domenica 24 marzo 2013

Delicatezze


Istruzioni per l'uso:
immagina il tramonto,
io sono lì.

Seduta in cima a 10 ripidi scalini sto in silenzio e mi godo la penombra.
Una settimana di cambiamenti, di sorrisi nuovi, di pacche sulle spalle e di nomignoli amorevoli.
Solo oggi ho sentito chiamarmi Susi, prima ero: piccola, morosa, dolcezza, pitti, occhioni, bellezza, ho guadagnato appuntamenti e un piatto di pasta caldo ogni giorno.

Mi perdo negli occhi di sposi futuri e la mia immaginazione parte, vola tra le colline e s'arrampica sul tetto per veder quel pezzo di mare.
E' strano come in 20 coppie incontrate, t'accorgi di come la medesima situazione può essere affrontata con cento modi diversi: ci son quelli che mangiano cinismo 3 volte al giorno, gli innamorati, i pratici e quelli diversi, quelli che sembrano uniti da un filo sottile quasi impercepibile e inevitabilmente ti costringono a pensare appena pronunciano la frase: "...e tu come faresti fosse per te?"

Sfuggi ai pensieri e ti nascondi tra i tecnicismi lavorativi, i disegni, e scrivi progetti pur di dimenticare quel'unico pensiero che ti trapana il cervello: ma io che cazzo voglio fare della mia vita?
Sto risolvendo i problemi degli altri, sto cercando di rendere il loro giorno, il più speciale possibile, disegno torte, addobbi e fiori, ipotizzo tramonti e giorni caldi, ma io, quella che sorride, cosa vuole?

Ho smesso di farmi domande appena il mio tavolo tondo con vetrata sul mare si è popolato di: un piatto colmo di torta di panna, due forchette e due caffè. 
Facendo un respiro profondo, la stanchezza è volata via, ho riconosciuto le mani e il sorriso e nella tranquillità abbiamo chiacchierato, consumato la nostra pausa lavorativa con domande, curiosità e sguardi.
Mi son lasciata coccolare dalle attenzioni che vado mendicando, dimenticando gli occhi e le persone viste durante la settimana. 
Qualcuno, ti entra dentro solo guardandoti negli occhi ed inevitabilmente la loro delicatezza ti disarma e ti lascia senza parole. 

Ho conquistato persone con un sorriso, qualcuno curioso mi ha invitato a pranzo, tutti gli altri s'accertano che non sia sposata.


Nessun commento:

Posta un commento

Un commento per un desiderio