mercoledì 7 marzo 2012

E' questione di Tono!

E' tutta questione di tono.
Perchè se ti dico: "PerPiacere!" intendo una cosa, ma se ti dico: "per piacere, puoi toglierti da sopra i miei maroni, che mi infastidisci?" mi riferisco ad un' altra cosa ancora.

Quindi il tono è importante, un po' come le virgole. E l'ho imparato stando con i ragazzi, che già dal tono della tua maglia, capiscono. Tutto.

Che poi se spieghi ad un bambino di 10 anni l'importanza della virgola, finisci per convincerti che forse è meglio un punto, piuttosto che una virgola.

Carlo (nome di pura fantasia) lunedì scorso, mi ha guardato con gli occhi sbarrati, solo per avergli detto: "Leggi piano Carlo, vedi che c'è una virgola?".

Prima ha letto piano, poi mi ha guardato dritto negli occhi, e mi ha chiesto: "Te Susy, le usi le virgole? Perchè a me sembra tanto che cerchi di convincere me ad usarle, e a te non piacciono per niente."

Prova poi, a non perderti in discorsi filosofici e a ricordarti della tua concretezza, quando l'unica cosa che vorresti fare, è trovar risposte a domande poco concrete e molto fantasiose, tipo: "Tirar fuori il discorso o praticare l'omertà?".

Perchè la mia giornata ultimamente è così difficile, e io son così stanca, che vorrei una bacchetta magica. Ma non di quelle che ti risolvono i problemi, sia chiaro, una di quelle che ferma il tempo. Così tu, puoi sdraiarti sul divano e pensare a quello che stai per fare, a chi sta seduto davanti a una miriade di parole incomprensibili, ma soprattutto a chi ti guarda dall'altra parte del tavolo, sperando che tu possa cambiargli\le la sua giornata.

Torno a casa ogni sera, pensando che non è compito mio, che quello che posso fare lo faccio.
Ma in verità, ogni sera torno a casa, sperando di aver concimato quel semino che spesso è lasciato al suo destino, con troppa o poca acqua, troppo vento e poca luce.

E quando mi addormento, penso che ho un giardino veramente bello, che nelle loro imperfezioni, son così soavi e piacevoli che si può orgogliosamente mostrare a quelli che non credono nel cambiamento e nella possibilità di migliorarsi ogni giorno di più, proteggendosi e proteggendo.


Nessun commento:

Posta un commento

Un commento per un desiderio